Gran Canaria è sicuramente una tra le migliori mete europee per abbinare una vacanza in spiaggia tutto l’anno e portarsi a casa un gran bel reportage fotografico del traffico aereo presente nel principale aeroporto delle isole Canarie che prende il nome dalla capitale Las Palmas. E’ uno dei principali aeroporti spagnoli grazie a numerosi voli provenienti da tutta Europa, specialmente dalla Germania, Olanda e paesi scandinavi oltre ovviamente a quelli provenienti dal continente spagnolo e dalle isole vicine. E’ inoltre presente anche un collegamento giornaliero con la Mauritania effettuato dalla Mauritania Airlines con B737 o Embraer.
Oltre allo scalo civile, l’aeroporto ospita anche la base militare di Gando nella quale sono basati i velivoli F18 della forza aerea spagnola con i loro riconoscibilissimi hangar a forma di
semicerchio, ed inoltre viene spesso utilizzata come scalo intermedio per i voli di consegna di aerei di medio raggio, come Airbus ed Embraer distinati a molti vettori aerei del
mondo.
L’aeroporto dispone di due piste parallele orientate 03/21, ma solitamente la pista maggiormente in uso è la 03R sia per i decolli che per gli atterraggi. Il vento che spira quasi costantemente da nord favorisce gli atterraggi da sud ed è per motivo la pista 21 viene usata molto raramente. Per avere il sole alle spalle la mattina (fino alle 1400) è consigliabile raggiungere il punto 1 sulla mappa.
Per raggiungere questo spotting point, bisogna uscire dalla superstrada che collega nord e sud dell’isola (GC-1) all’uscita numero 18 (seguendo le indicazioni per il paese di Ingenio) e proseguire come indicato sulla mappa fino al paese di El Burrero, dopodichè si prosegue su una collinetta fino a raggiungere in auto il punto 1.
Trattasi di una zona rialzata con vista a 360 gradi, quindi possiamo liberamente decidere se avvicinarsi o allontanarsi dalla recinzione dell’aeroporto per scatti differenti. Da questo punto si
consiglia come ottica un 70/200, infatti solo per alcuni aerei più grandi (tipo A333) è necessario un’ottica più corta, oppure decidere di spostarsi alcune decine di metri più indietro
utilizzando lo zoom.
Attraverso le sbarre piuttosto larghe della recinzione si può infilare l’obiettivo e scattare gli aerei sul raccordo e durante l’allineamento sulla pista 03R, ma con l’avvicinarsi delle ore calde
si nota facilmente il riverbero del calore, rendendo quindi le foto inutilizzabili.
Durante il pomeriggio dopo le ore 1500 è possibile scegliere ben 4 differenti posizioni per fare spotting, indicate sulla mappa con numeri 2,3,4 e 5. Il punto 2 è facilissimo da raggiungere:
uscendo sempre alla uscita n.18 della GC-1, si trova una rotonda chiamata Las Puntillas, dove è possibile parcheggiare lungo una strada chiamata Calle Kant e tornando a piedi fino alla rotonda
per trovare un posto vicino ad alcuni lampioni.Da qui si possono scattare foto con sullo sfondo il mare e gli hangar che ospitano gli F18, serve un’ottica sicuramente più lunga rispetto al punto
1, almeno un 300 dato che gli atterraggi avvengono sulla pista più lontana.
Una possibile alternativa è quella di spostarsi a piedi fino al punto 3. Bisogna scendere in un cantiere aperto nel quale vi sono presenti dei cumuli di terra dove salendoci è possibile fare foto
con ottiche più corte, sia gli aerei in rullaggio verso la pista di decollo che gli atterraggi, riducendo cosi il rischio della calura che si potrebbe invece verificare dal punto 2 nelle giornate
più calde.
Il punto 4 si trova invece all’interno del parcheggio di un distributore nelle vicinanze della rotonda all’uscita 18 della GC-1. Parcheggiando all’interno del distributore, si può scattare da una posizione più alta rispetto al punto 3 ma siamo ad una distanza maggiore, quindi serve un’ottica più lunga aumentando il rischio calura nelle ore più calde.
Infine il punto 5 si trova proseguendo in auto Calle Kant, dove si parcheggia per i punti 2 e 3. Dopo aver preso Calle Estevanez girando a sinistra, si raggiunge una curva a 90
gradi a sinistra dove si può parcheggiare l'auto. Ci troviamo accanto alla recinzione ed infilando l’obiettivo tra le sbarre si possono tranquillamente fotografare gli aerei sul piazzale ed
in rullaggio verso i decolli avendo come sfondo il mare ed il promontorio alle sue spalle.
Tra i soggetti più interessanti che ho avuto la fortuna di poter fotografare, senza dubbio il 340-300 della Surinam Airways che il giovedì effettua il volo da Amsterdam per conto della Tuifly,
mentre il venerdì ed il sabato vi opera con 767-300 colorato con una livrea speciale. Air Europa, vi opera giornalmente un volo con Madrid utilizzando wide-body, tra 787 e A330. Oltre a
questi
visitatori regolari è possibile immortalare molti altri aerei di vettori charter che sfoggiano le proprie livree speciali, ma anche un nutrito traffico di F18 che spesso utilizzando le piste 03L/R per atterraggi simultanei, rendendo il movimento aereo molto più accattivante.
Sicuramente è stata un'altra magnifica vacanza, sia per lo splendido mare che circonda l’isola sia per la varietà di compagnie ed aerei che trafficano lo scalo, garantendo un divertimento sicuro e gradevole. Colgo infine l’occasione per ringraziare gli amici dell’associazione Gran Canaria Spotters, per la compagnia, le notizie, la simpatia e la disponibilità dimostrata durante la mia vacanza, rendendo sempre più bello il poter condividere la propria passione con altri amici.
Testo e foto : Gabriele Fontana
Scrivi commento