Visita al 6° Stormo di Ghedi

Giovedì 12 Settembre 2024 la nostra associazione, a distanza di 5 anni dall’ultima volta, ha avuto il piacere di effettuare una visita culturale e fotografica presso la base militare di Ghedi (BS), sede del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il 6º Stormo, i cui membri sono conosciuti come i "Diavoli Rossi", è un reparto da interdizione dell'Aeronautica Militare operativo con i velivoli Tornado e dal 2022 con i nuovi F35, caccia multiruolo di 5ª generazione che andranno a sostituire gradualmente i Tornado.

 

Lo stormo, intitolato alla memoria del tenente pilota Alfredo Fusco, è costituito da 3 gruppi (102º "Giuseppe Cenni", 154º e 155º) delle specialità CBOC (caccia bombardieri ognitempo convenzionali), CRO (caccia ricognitori ognitempo), OCU (operational conversion unit - unità di conversione operativa) e ETS (Electronic Warfare Tactical Suppression).

 

Il nostro gruppo, composto da 16 associati Tuscan Aviation, era stato autorizzato all’ingresso per le ore 10 e puntualmente siamo stati raggiunti a quell’ora all’entrata della base per i controlli di rito ed essere poi accompagnati a prendere un caffè, visto che molti di noi erano in piedi da ben prima dell’alba.

 

Dopo essersi ristorati ci siamo spostati a piedi nella zona vicina alle piste di rullaggio e decollo, in attesa dei decolli di 2 Tornado ed un F35 per le ordinarie missioni di addestramento.

Nonostante la pioggia, che sfortunatamente ci ha accompagnato praticamente tutto il giorno, le nostre fedeli macchine fotografiche hanno immortalato tutti questi momenti creando anche qualche effetto particolare grazie proprio all’umidità ed alle scie di condensa create dalle ali degli aerei.

 

 

Al termine dei decolli ci siamo spostati in auto fino alla zona dove si trova la sala riunioni, all’esterno della quale abbiamo anche potuto fotografare uno splendido Aermacchi MB-326E, utilizzato in passato proprio dal 6° Stormo.

 

All’interno della sala riunioni abbiamo trovato il personale operativo della base che ci ha poi illustrato i compiti ed il funzionamento dello stormo, rispondendo con cortesia e competenza anche a tutte le nostre curiosità sul tema.

Ci sono stati mostrati 3 brevi video, che riportiamo per intero, dedicati rispettivamente all’operatività della base, al Tornado ed all’F35.

 



 

 

Al termine dell’incontro il ten.col.Casale ha anche omaggiato il nostro presidente con una stampa ricordo, firmata dal Comandante della base colonnello Vitaliti, riportante le caratteristiche principali dei 3 velivoli attualmente operativi: i Tornado IDS, ECR e l’F35.

 

Ci siamo quindi spostati in mensa per il pranzo, dopodichè siamo stati condotti all’interno di un hangar per ammirare da vicino un Tornado e tutte le sue varie componenti: dai radar, ai motori, ai seggiolini eiettabili, tutto a nostra disposizione per fotografie, curiosità e domande che il sempre efficiente personale ha saputo soddisfare.

 

Terminata quindi quest’ultima parte della visita, dopo aver fotografato 2 F104 ed il tornado posto come guardian gate, siamo stati ricondotti all’uscita, accompagnati dall’instancabile pioggia, ma certi che anche con qualunque meteo la nostra Aeronautica è sempre pronta ed operativa nello svolgere i compiti che le vengono assegnati.

 

 

Ringraziamo quindi ancora una volta tutto il personale del 6° Stormo per la cura con cui è stata effettuata, anche in condizioni meteo non certo favorevoli, la nostra visita, sperando di poter presto tornare ad ammirare da vicino questi splendidi aeromobili in grado di affascinare tutti, grandi e piccini.

 

Scrivi commento

Commenti: 0